L’utilizzo del sifone è semplice come qualunque altro utensile da cucina. Come tutto nella vita, però, quando ci si cimenta per la prima volta, può sembrare di una difficoltà inaudita.

Il sifone da cucina è composto da due parti principali: un bicchiere ed una calotta.

Sifone per espumas
Compra ora il tuo sifone

Il bicchiere è il contenitore dove verseremo il liquido che dovrà essere montato mentre la calotta è il coperchio che si avvita al bicchiere per rendere il sifone pronto all’uso.

A queste due componenti principali vanno poi aggiunti i beccucci – che possono avere varie forma proprio come le punte delle sacche da pasticcere – ed il portacartucce – che si avvita alla calotta dopo aver inserito la cartuccia.

Come si usa il sifone da cucina?
I passi da compiere per ottenere la nostra spuma sono pochi e semplici.

1. Riempi il bicchiere del sifone con il liquido prescelto. Ogni bicchiere ha una propria capacità e non va riempito fino all’orlo. Fai attenzione al limite riportato sul bicchiere stesso oppure aiutati con un bicchiere graduato.
2. Avvita la calotta al bicchiere e il beccuccio alla calotta.
3. Inserisci la cartuccia di N2O nel portacartucce ed avvitalo alla calotta. Mano a mano che avviti il portacartucce alla calotta sentirai il gas fuoriuscire dalla cartuccia verso il sifone. A questo punto svita il portacartucce, elimina la cartuccia vuota e riavvita il portacartucce.
4. Posiziona il sifone a testa in giù ed agita energicamente almeno per tre volte. A questo punto, a seconda della preparazione che stai creando, dovrai posizionare il sifone nella sua posizione originaria ed erogare il contenuto oppure riporre il sifone in frigorifero, rivolto a testa in giù, per il tempo richiesto dalla ricetta.

Un pensiero su “Come si usa il sifone da cucina?”
  1. ciao…
    nel sifone da un litro inserisco prima una cartuccia ed a seguire l’altra…
    posso raddoppiare anke le quantita di perodotto inserito rispetto ad una ricetta che prevede l’utilizzo di un sifone da 1/2 L ?

    esempio pratico:
    ricetta consigliata per chatilly alla vaniglia con sifone 1/2 l

    ingredienti:
    1/2 l panna da montare
    50g zucchero
    vaniglia( in stecca)
    una cartuccia di gas

    con il sifone da 1L?
    1L panna
    100 g zucchero
    vaniglia (2 stekke)
    due cartuccie gas??

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *