Cheesecake dietetica

Ricetta Cheesecake Dietetica

Oggi voglio condividere con voi una ricetta appena sperimentata e il cui risultato, inaspettatamente, è stato soddisfacente.

Avevo voglia di una Cheesecake, ma avevo anche bisogno di tenere sotto controllo le calorie e la cheesecake non è proprio un dolce dietetico, così ho deciso di provare questa versione dietetica.

Ingredienti

  • Biscotti secchi integrali 180 gr
  • Burro leggero o margarina 80 gr
  • Philadelphia light 250 gr
  • Yogurt magro 125 gr
  • Fruttosio 80 gr
  • Colla di pesce 10 gr

Procedimento

Tritate i biscotti fino a ridurli in una granella abbastanza fine, sciogliete il burro e versatelo sui biscotti. Non preoccupatevi se il burro dovesse sembrarvi poco i biscotti devono risultare appena unti.

Foderate uno tortiera non troppo grande con i biscotti, rivestendo sia il fondo che i bordi. Regolatevi in base al gusto personale circa lo spessore da dare al fondo di biscotti. A me, personalmente, lo strato di biscotti piace abbastanza spesso anche perché in questo modo darà più sostegno alla cheesecake.

Ponete la base della torta in frigo per circa mezz’ora in modo che si solidifichi e funga da sostegno al composto.

A questo punto potete dedicarvi alla crema. Versate la Philadelpia light in una ciotola, aggiungete il fruttosio e mescolate per circa 5 minuti con le fruste elettriche.

Nel frattempo mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti strizzate la colla di pesce e scioglietela in un pentolino a fiamma bassa.

Aggiungete la colla di pesce al composto di Philadelphia e fruttosio ed incorporate lo yogurt magro.

Amalgamate ancora un po’ con la frusta elettrica. La crema è pronta.

Versate il composto ottenuto sulla base di biscotti e lasciate rassodare in frigo per almeno 4-5 ore prima di servire.

Ovviamente se non vogliamo essere proprio fiscalissimi con le calorie potremmo preparare anche una salsa alle fragole o al gusto che più preferite e versarla sulla nostra cheesecake che, magari, risulterà un po’ meno dietetica ma ancora più gustosa :)

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>