Marcello Coppola

Una vita sola è poca cosa per assaporare tutte le sfumature del mondo.

In questa frase è racchiusa la convinzione che la vita è una sola e vorrei tanto riuscire a sperimentare quante più cose possibili.

Sono uno “chef for passion”, non di mestiere ed in queste pagine mi piace condividere con gli altri le mie sperimentazioni ed i risultati che, faticosamente ho raggiunto e sono certo raggiungerò con l’esperienza.

Dico faticosamente perché all’inizio si sbaglia. Non sempre, o meglio, quasi mai si ha la fortuna di eseguire tutti i passaggi di una ricetta alla perfezione al primo tentativo.

Dico faticosamente perché mi piace perlustrare sentieri ancora poco battuti e, quindi, sui quali ci sono ancora poche informazioni. Non immaginate la difficoltà di riuscire a trovare in commercio alginati, calcio e agar-agar quando ho iniziato ad interessarmi alla sferificazione ed agli addensanti alternativi a quelli animali.

Sono particolarmente attratto dai dessert con una inesauribile sete di imparare sempre di più riguardo alle tecniche della cucina piuttosto che alle ricette in sè.

Impara la tecnica ed ogni ricetta riuscirà bene. Impara una ricetta ed a volte riuscirà bene ed altre no e non saprai mai il perché.

Attraverso “Chef 4 Passion” mi auguro di riuscire ad esporre in maniera semplice anche i concetti e le tecniche più sofisticate in modo da permettere a chiunque di stupire prima di tutti sè stessi e poi i propri ospiti.