Come si usa il sifone da cucina?

L’utilizzo del sifone è semplice come qualunque altro utensile da cucina. Come tutto nella vita, però, quando ci si cimenta per la prima volta, può sembrare di una difficoltà inaudita.

Il sifone da cucina è composto da due parti principali: un bicchiere ed una calotta.

Sifone per espumas

Compra ora il tuo sifone

Il bicchiere è il contenitore dove verseremo il liquido che dovrà essere montato mentre la calotta è il coperchio che si avvita al bicchiere per rendere il sifone pronto all’uso.

A queste due componenti principali vanno poi aggiunti i beccucci – che possono avere varie forma proprio come le punte delle sacche da pasticcere – ed il portacartucce – che si avvita alla calotta dopo aver inserito la cartuccia.

Come si usa il sifone da cucina?
I passi da compiere per ottenere la nostra spuma sono pochi e semplici.

1. Riempi il bicchiere del sifone con il liquido prescelto. Ogni bicchiere ha una propria capacità e non va riempito fino all’orlo. Fai attenzione al limite riportato sul bicchiere stesso oppure aiutati con un bicchiere graduato.
2. Avvita la calotta al bicchiere e il beccuccio alla calotta.
3. Inserisci la cartuccia di N2O nel portacartucce ed avvitalo alla calotta. Mano a mano che avviti il portacartucce alla calotta sentirai il gas fuoriuscire dalla cartuccia verso il sifone. A questo punto svita il portacartucce, elimina la cartuccia vuota e riavvita il portacartucce.
4. Posiziona il sifone a testa in giù ed agita energicamente almeno per tre volte. A questo punto, a seconda della preparazione che stai creando, dovrai posizionare il sifone nella sua posizione originaria ed erogare il contenuto oppure riporre il sifone in frigorifero, rivolto a testa in giù, per il tempo richiesto dalla ricetta.

You may also like...

1 Response

  1. gian paolo scrive:

    ciao…
    nel sifone da un litro inserisco prima una cartuccia ed a seguire l’altra…
    posso raddoppiare anke le quantita di perodotto inserito rispetto ad una ricetta che prevede l’utilizzo di un sifone da 1/2 L ?

    esempio pratico:
    ricetta consigliata per chatilly alla vaniglia con sifone 1/2 l

    ingredienti:
    1/2 l panna da montare
    50g zucchero
    vaniglia( in stecca)
    una cartuccia di gas

    con il sifone da 1L?
    1L panna
    100 g zucchero
    vaniglia (2 stekke)
    due cartuccie gas??

    grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>